• Possibilia

L'intenzione di separarsi e l'incapacità di farlo: «L'amor flou»

Aggiornato il: mag 23



Come spesso accade, anche L'amour flou contiene proprio nel suo titolo un indizio rivelatore: una traduzione letterale dal francese sarebbe impossibile, ma il binomio "amore sfocato" restituisce alla perfezione l'intenzione della pellicola diretta da Romane Bohringer e Philippe Rebbot. In effetti, i due bravissimi attori francesi hanno fatto dono al cinema della loro storia di vita e dei luoghi del loro amore, nei quali hanno cresciuto le due figlie. I due, infatti, si sono regalati alla settima arte senza riserve, diventando gli autori di una pellicola che si rivela al contempo ambiziosa, irriverente e a tratti folle, riuscendo a raccontare con il sorriso qualcosa di molto serio.


Il film parte dalla fine, prendendo sin da subito la forma di uno sfocato collage di racconti, filmati, confessioni, istantanee e pezzi di vita che – raccolti da un montaggio frammentato – trasmettono allo spettatore il senso sfuggevole che conserva il titolo. I ricordi, le ragioni, le paure, le scuse si accavallano e rendono confuso un racconto che ha solo apparentemente una consequenzialità. E così, una frase su tutte sottende una grande consistenza: "vuoi essere il mio ex marito per il resto della vita?"



L'amour flou stupisce per la sua sfrontatezza ma in alcuni momenti inciampa in un progetto eccessivamente utopistico, anche se non dal punto di vista cinematografico. Sotto questo aspetto, al contrario, rappresenta un'impresa davvero affascinante. La pellicola francese infatti è tutt'altro che una rappresentazione improbabile o eccessivamente visionaria, ma ha la capacità di mostrare una consapevolezza spesso tragica ma profondamente umana: l'intenzione di separasi e l'incapacità di farlo.




Seguici
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Facebook Icon

Tutti i marchi, loghi, sigle, brand, immagini non esplicitamente appartenenti a possibilia.it sono dei rispettivi proprietari.

 

È vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi, pagine e di ogni componente presente nel sito.

 

©2017 www.possibilia.it - tutti i diritti sono riservati. 

  • Black Facebook Icon
  • Black Icon Instagram